DATI DEI CORSI
Denominazione Corso: “Addetto alla contabilità generale” Durata: 1200 ore. Numero Massimo Partecipanti: N. 15 Giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni.
CERTIFICAZIONE FINALE
• Attestato di qualifica, ai sensi dell’art. 29 della Legge Regionale n.15 del 07/08/2002, e dall’art.14 della Legge n. 845 del 21/12/1978; • Certificazione di Informatica ECDL o EIPASS; • Certificazione di Lingua Inglese Trinity (o equivalente)
A CHI È RIVOLTO
Giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni o che siano stati prosciolti dall’obbligo scolastico (aver frequentato la scuola dell’obbligo per almeno 10 anni indipendentemente dall’ordine e grado di scuola attualmente frequentato)
OBIETTIVI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI
L’intervento è finalizzato a: • Qualificare i destinatari dell’intervento per la figura di “addetto alla contabilità generale”; • Accompagnare i destinatari dell’intervento nell’inserimento lavorativo attraverso lo svolgimento di uno stage di 240 h e di un tirocinio formativo di 3 mesi in aziende partner del progetto; • Certificare i destinatari nelle competenze di Informatica e Inglese, attraverso il conseguimento delle 2 certificazioni: ECDL/EIPASS e TRINITY (o equivalente). L’intervento è volto al conseguimento delle competenze necessarie ad avviare una propria attività o a dare un apporto significativo a realtà aziendali per renderle ancor più competitive nel mercato globale.
SBOCCHI PROFESSIONALI E COMPETENZE
Inserimento nel reparto amministrazione delle impre se di ogni dimensione e settore produttivo. Si occuperà prevalentemente di seguire, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile:
la tenuta della prima nota di cassa;
la gestione delle entrate e dei pagamenti;
la redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri;
la stesura del bilancio, gli adempimenti fiscali e previdenziali. • Attività in proprio come consulente amministrativo o per agenzie di consulenza che offrono servizio contabile dall’esterno alle aziende
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Termine per la presentazione della domanda di partecipazione fissato per il giorno 30/04/2012 alle ore 12.00.